S.L.O. MB

S.L.O. MB

Sistema occupabilità giovani

Con Delibera di Giunta n. 279 del 27 aprile 2012 l’Assessorato ai Giovani ha aderito all’Avviso Regionale n° 2675 del 29 marzo 2012, presentando il piano territoriale “Sistema Locale per l’occupabilità dei giovani di Monza e Brianza (SLO_Monzabrianza)”, approvato con D.d.u.o. 7 novembre 2012 – n. 9943;

Il piano territoriale SLO_Monzabrianza ha tra i suoi obiettivi specifici:
– migliorare le condizioni e attuare funzioni di stimolo, supporto e accompagnamento a sostegno dell’imprenditività;
– aumentare le possibilità di fruizione dei programmi europei e delle opportunità di esperienze formative e lavorative all’estero da parte dei giovani monzesi;

Il piano sopracitato si inserisce nel Piano Locale Giovani – Monzagiovani 2015 approvato con Delibera di Giunta n. 533 del 27.09.2012;

E’ un progetto di respiro provinciale, sulla strategia dell’occupabilità giovanile, intesa come la possibilità di una persona di entrare in rapporto con il “mercato del lavoro” sviluppando la capacità di cercare attivamente un impiego, di trovarlo e mantenerlo.
Questo obiettivo non si basa solo sullo sviluppo delle competenze dei singoli soggetti ma richiede per poter funzionare una reale integrazione e collaborazione tra gli attori sociali, economici, formativi, istituzionali del territorio”.
La partnership di S.L.O. è infatti composta da 41 soggetti del territorio provinciale tra cui i cinque Ambiti Territoriali dei Piani di Zona oltre che dalla Provincia di Monza e Brianza, da 3 Enti Pubblici, 2 Ecclesiastici, 3 Aziende Speciali, da 9 Cooperative sociali, da 1 organizzazione di volontariato, da 1 fondazione onlus, da 4 gruppi informali e da 6 associazioni di categoria, 5 associazioni sportivo/dilettantistico/sociali del territorio.

Brianza Solidale partecipa a questo piano facendo diversi interventi, come indicato nella presentazione allegata.
La stessa presentazione illustra la graduatoria dei piani di lavoro territoriali in materia di politiche giovanili.

Recentemente fra il Comune di Monza e Brianza Solidale è stato firmato un accordo allo scopo di promuovere azioni congiunte volte al raggiungimento delle seguenti finalità:

  •  migliorare le condizioni di occupabilità dei giovani del territorio
  • valorizzare e promuovere l’autonomia di ciascuna persona
  • sviluppare le sue potenzialità
  • promuovere una cultura della cittadinanza attiva e dello sviluppo dell’auto – imprenditorialità.

Brianza Solidale svolgerà un servizio di informazione, orientamento, accompagnamento e consulenza personalizzata per l’avvio di attività imprenditoriale presso la Zona Giovani, via Lecco 12 – Monza. Il servizio verrà erogato il primo e il terzo lunedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 17,00 solo previo appuntamento. Ogni eventuale modifica dell’orario dovrà essere preventivamente concordata con la  Amministrazione; gli appuntamenti saranno fissati a cura dell’Operatore di Zona Giovani e segnalati settimanalmente all’Associazione Brianza Solidale.

Sono previsti inoltre:

  •  iniziative formative/informative volte alla diffusione tra i giovani di una cultura dell’imprenditività;
  •   incontri informativi seminariali circa le possibilità di mobilità in Europa;

Gli incontri informativi di gruppo per giovani under 35  saranno programmati e organizzati congiuntamente.
Il Comune di Monza metterà a disposizione gli spazi per lo svolgimento degli stessi e gli strumenti necessari per la loro promozione.
Protocollo BrianzaSolidale