PLG- Monza

Cos’è il PLG?
È uno strumento, promosso dall’Ente Locale, che rappresenta il processo di negoziazione tra più enti, istituzioni, organizzazioni, soggetti collettivi al fine di armonizzare interessi diversi e individuare obiettivi comuni per l’attuazione di politiche giovanili orientate allo sviluppo locale nel suo complesso e all’aumento della partecipazione dei giovani ai processi decisionali locali.

 

Azioni del PLG nel 2013/14 

Il PLG intende programmare le azioni confermando le tre strategie individuate nel 2010/2011

  1. Creatività e capacità imprenditiva
  2. Autonomia e responsabilità
  3. Competenze alla vita.

Per attuare tali strategie sono stati individuati 3 obiettivi ognuno dei quali potenzialmente rispondente a tutte e tre le strategie:

  1. Protagonismo giovanile, volontariato e territorio
  2. Giovani e Europa
  3. Lavoro, impresa, sviluppo locale

 Le iniziative Promosse dal Comune

  • Imprenditività sui banchi di scuola

 Il Comune di Monza e l’Assessorato per i giovani  ha prodotto questa ricerca relativa all’imprenditività giovanile nel territorio di Monza Brianza, che illustra quanto fatto dalle diverse Associazioni in tema di Orientamento al lavoro.
Partner: Brianza Solidale,Confartigianato,Formaper,Confindustria Monza e Brianza

imprenditività sui banchi di scuola

  • Credito a studenti meritevoli residenti a Monza

Il Comune di Monza ha emesso un bando per finanziare studenti universitari meritevoli con prestiti garantiti del taglio da 2000 a 4000 euro a tasso zero.
Pur essendo riservato agli attuali studenti universitari potrebbe essere usufruibile dagli studenti delle classi 5 che affrontano l’esame di maturità nel 2012 in quanto scade a marzo 2013.
Brianza Solidale diffonderà tale bando nelle scuole di Monza in cui ha operato quest’anno.
Si allega il bando

Bando

  • Sostegno dell’imprenditoria giovanile

Il PLG-Monza , nell’ambito della  promozione e sostegno dell’imprenditoria giovanile, ha promosso un’iniziativa importante dal titolo DIAMO CREDITO AI GIOVANI IMPRENDITORI  e ha  istituito un fondo di garanzia del valore di 150.000, 00 euro presso la banca Popolare di Milano, che permetterà di richiedere un prestito a tasso agevolato.La finalità  del progetto è promuovere e sostenere lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel territorio di Monza e Brianza con l’intento di:

favorire la nascita di nuove imprese valorizzando e sostenendo nuove idee imprenditoriali;
ridurre il tasso di mortalità delle nuove imprese correlato a difficoltà di piena disponibilità economica o di accesso al credito.

Il bando è rivolto ai giovani residenti nella provincia di Monza e Brianza di età compresa tra i 18 e i 35 anni nelle seguenti situazioni:

 Giovani aspiranti imprenditori, Giovani imprenditori in fase di start-up la cui attività imprenditoriale risulta iscritta alla REA ( società, ditta individuale, cooperativa profit e no profit), e costituita da non più di 12 mesi dalla pubblicazione del bando. La maggioranza numerica dei componenti degli organi sociali deve essere composta da giovani in età compresa tra i 18-35 anni di cui almeno uno residente all’interno della Provincia di Monza e Brianza, Lavoratori autonomi iscritti alla Camera di Commercio di Monza, da non più di 12 mesi dall’inizio attività.

Brianza Solidale partecipa all’iniziativa in “prima linea”, come continuazione di Hub Young e nel  filone di “Sogni e Business, con un triplice intervento:

  • contribuzione alla preparazione del bando (pubblicato)
  •  partecipazione alla Commissione selezionatrice delle candidature
  •  tutoring delle imprese selezionate

Si riportano in allegato volantino, bando e startup

volantino_diamo_credito_ai_giovani_imprenditori

Bando credito giovani imprenditori

Startup

  • Monza Giovani 2015

Progetti_BS_Monzagiovani