Monza Giovani 2015
Il GdL costituito da: Cavagnera, Di Carlo, Ferrini, Mantegazza, Longoni si è riunito allo scopo di vagliare quali idee BS poteva presentare alla nuova iniziativa del Comune di Monza: Monza Giovani 2015.
Si tratta di un piano strategico, che, partendo dal programma di mandato del Sindaco e della Giunta, individua, con specifico riferimento al target giovani, ambiti di intervento, obiettivi strategici e possibili strumenti per perseguirli.
“Monza Giovani 2015” intende rispondere alle diverse esigenze dei giovani attraverso la partecipazione degli Assessorati del Comune di Monza, degli stakeholder del territorio quali partner sottoscrittori del Piano Locale Giovani, dei giovani monzesi, dell’ associazionismo giovanile. La realizzazione del programma intende promuovere un diverso ruolo del giovane cittadino. I giovani quali fruitori e al contempo partecipanti attivi alla “costruzione” di luoghi e servizi. In quest’ottica la partecipazione dei giovani può assumere anche una logica di reciprocità: cosa Monza può fare per un giovane in risposta a cosa un giovane può fare per Monza.
Monza giovani 2015 individua 9 ambiti:
1. Monzagiovani lavora – Obiettivo è favorire l’occupabilità, l’acquisizione di competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro e la creazione di nuovi posti di lavoro;
2. Monzagiovani abita – Obiettivo è supportare il raggiungimento dell’autonomia abitativa;
3. Monzagiovani partecipa – Obiettivo è agire il coinvolgimento diretto dei giovani nella definizione delle azioni a loro dedicate
4. Monzagiovani in formazione – Obiettivo è promuovere il successo formativo e il raccordo con le richieste provenienti dal mercato del lavoro;
5. Monzagiovani in movimento – Obiettivo è favorire la mobilità dei giovani;
6. Monzagiovani per tutti – Obiettivo è facilitare l’inclusione sociale mediante l’attivazione del capitale sociale;
7. Monzagiovani smart – Obiettivo è realizzare lo sviluppo tecnologico e sostenibile della città;
8. Monzagiovani Europa – Obiettivo è divulgare la cultura e mobilità europea;
9. Monzagiovani Expo – Obiettivo è coinvolgere i giovani nell’organizzazione dell’evento, oltre che sensibilizzare sui temi dello stesso.
La collaborazione di Brianza Solidale
Premio di laurea
Si vogliono premiare le migliori tesi di laurea che abbiano avuto come tematiche principali le prospettive di sviluppo nel sociale del territorio di Monza.
Orientamento all’Europa
Si propone di fare cicli di seminari di orientamento al lavoro e allo sviluppo della cittadinanza europea per i giovani sulla base di un corso che BS ha recentemente sperimentato in un liceo linguistico del territorio.
I risultati del lavoro sono illustrati nella presentazione allegata dal titolo GIOBS.ppt