La tua idea d’impresa
“LATUAIDEADIMPRESA” è un progetto che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e Ricerca. Finalizzato a diffondere la cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità nelle scuole, è stato voluto da Confindustria e coordinato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria.
E’ una sfida di idee a colpi di idee imprenditoriali tra i migliori istituti scolastici d’Italia che si è imposta per la prima volta con successo a livello nazionale nel 2010/11 e ha coinvolto, nel 2015, più di 3mila studenti, provenienti da quasi 100 scuole, decine di associazioni ed oltre 500 fra imprenditori e docenti sul territorio nazionale.
Il progetto ruota intorno alla piattaforma web www.latuaideadimpresa.it, uno spazio online che sfrutta la forza comunicativa dei video e la capacità di aggregazione della rete per coinvolgere giovani, insegnanti e imprenditori in una gara di idee, ma anche in un confronto dinamico sul tema della cultura d’impresa, della formazione scolastica, delle professionalità necessarie per accedere al mondo del lavoro.
La manifestazione punta a stimolare nuove prospettive di business tra i giovani tra i 14 e i 18 anni, attraverso una gara a colpi di idee imprenditoriali.
L’iniziativa prevede che i gruppi di studenti in gara, con il supporto dei loro professori, elaborino le proprie idee d’impresa, realizzino il business plan e promuovano la propria idea, attraverso un video di presentazione.
La selezione delle migliori idee imprenditoriali è effettuata da un’apposita Commissione che ha il compito di esaminare, valutare e definire la graduatoria di attribuzione dei premi.
Per la valutazione delle idee imprenditoriali la Commissione prende in considerazione i seguenti criteri:
- originalità dell’idea imprenditoriale proposta
- chiarezza e completezza del progetto
- fattibilità di mercato, organizzativa ed economica del progetto
- creatività e strumenti multimediali utilizzati nella presentazione del progetto
Brianza Solidale ha offerto, negli anni, consulenza ai gruppi di ragazzi, selezionati dagli insegnanti, per l’individuazione del progetto e per la stesura del Business Plan
Per visionare i progetti presentati dalle scuole nel 2018 clicca qui