PROGETTO FORMA IN FORMA
Partecipando al bando 2013.6 della Fondazione Monza e Brianza, la Società S. Vincenzo De’ Paoli, ha potuto avviare il Progetto “ Forma In forma”
Avvalendosi della collaborazione di Brianza Solidale, ha effettuato colloqui di orientamento professionale, per scoprire capacità, aspirazioni, obiettivi di vita di alcuni assistiti.
Ha individuato così corsi di formazione professionale mirati, ai quali iscrivere le persone così prescelte.
L’obiettivo è stato quello di aumentare le competenze professionali delle persone, per dare loro più chance nel reperimento di un lavoro, con una particolare attenzione ai giovani.
Brianza Solidale è tuttora impegnata a dare supporto sulla sicurezza all’Asilo Notturno di via Raiberti a Monza, un servizio del Comune gestito dalla Società San Vincenzo De’ Paoli.
Il Centro offre prima accoglienza ed alloggio notturno a cittadini italiani e stranieri senza dimora (per soli uomini). Sono disponibili 36 posti letto. La durata massima di permanenza è di 90 giorni (60 più 30 di proroga).
Inoltre, ogni giorno il centro apre a tutti i bisognosi per un pranzo gratuito (ore 12.00) e può servire fino a 30 persone (50 la domenica e festivi). L’accesso a tale servizio è condizionato da un ticket rilasciato dalla Caritas di Monza di Largo Esterle.
L’accettazione è subordinata alla disponibilità dei posti.
Dal 2013 è stata portata a regime l’attività dello Spazio Anna che si pratica nella zona giorno della struttura. Per quattro pomeriggi alla settimana le persone si incontrano, si svagano, giocano a carte, leggono, si confrontano con gli Operatori Sociali del Comune e con i nostri volontari, vengono studiati dei progetti di inclusione sociale, ricerca di lavoro, impegnandosi anche in attività didattiche, quali i Murales e gli Orti, organizzate con l’aiuto di educatori esterni.
Il regolamento della Società S. Vincenzo De’ Paoli è di riferimento per le norme che gli ospiti devono osservare durante la permanenza.
Per accedere al servizio occorre effettuare un colloquio diretto con i responsabili della Società San Vincenzo.
E’ necessario presentarsi con un documento di riconoscimento.
I cittadini stranieri devono esibire il passaporto e gli extracomunitari anche il regolare permesso di soggiorno.