Strumento promosso dalla Chiesa ambrosiana a favore di chi ha perso il posto di lavoro per la crisi economica.
Fondato alcuni anni fa dal Card. Tettamanzi per aiutare le famiglie colpite dalla crisi economica e in grande difficoltà nel condurre la vita quotidiana, il fondo prevedeva principalmente un aiuto economico per alcuni mesi a famiglie selezionate secondo criteri legati alla gravità della loro situazione.
Il Card. Scola ha ripreso questo progetto ampliandolo nelle forme di sostegno alle famiglie in difficoltà:
– Ha aggiunto azioni di supporto e accompagnamento all’occupazione (aiuto a ritrovare un lavoro attraverso corsi di formazione mirati o di tipo trasversale come informatica, inglese e/o italiano).
– Ha istituito inoltre forme di microcredito per chi avesse un’idea imprenditoriale e volesse svolgere un’attività “in proprio”.
– Ha istituito un fondo mutualistico a favore di persone che non godono di alcuna tutela sociale
– Ha mantenuto l’erogazione di contributi economici a fondo perduto, ma che è diventata residuale rispetto alle prime due forme di sostegno
IL CONTRIBUTO DI BRIANZA SOLIDALE
Per la zona di Monza e Brianza, ai colleghi di BS viene chiesto di contribuire con le proprie competenze, insieme al team Caritas, a:
-Esaminare (o scrivere/riscrivere) i CV delle persone selezionate per questo progetto
-Educare ai colloqui di selezione
-Fare colloqui di approfondimento e di orientamento per individuare competenze specifiche e trasversali e nuovi percorsi di riqualifica professionale
-Valutare il piano di fattibilità di eventuali idee auto-imprenditoriali
-Essere disponibili ad accompagnare le persone nella realizzazione di progetti che potrebbero emergere durante i colloqui.
GLI UTENTI
-disoccupati/ cassintegrati per eventuale ricollocazione dopo corsi di formazione
-piccoli imprenditori in crisi per valutare accesso a prestito agevolato
Sito web: www.caritasmonza.org
ALLEGATO: FFL3