FIX-O

La sperimentazione è riconfermata anche per il 2014-2015

Formazione e innovazione per l’occupazione, il programma, promosso dall’Agenzia del Ministero del Lavoro, Italia Lavoro nel 2013 e creato appositamente per favorire l’occupazione dei neo diplomati, si ispira ai principi contenuti nell’Agenda 2020, la strategia per la crescita europea nel prossimo decennio:

– il 75% delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni dovrà avere un lavoro
– il 3% del PIL dell’UE deve essere investito in Ricerca e Sviluppo
– i traguardi «20/20/20» in materia di clima/energia/sviluppo dovranno essere raggiunti
– il tasso di abbandono scolastico dovrà risultare inferiore al 10% ed almeno il 40% dei giovani dovrà avere una laurea o un diploma
– 20 milioni di persone dovranno uscire dal rischio di povertà

FIxO si propone di colmare il divario che intercorre tra titolo di studio posseduto e richieste delle aziende/datori di lavoro, incoraggiando un’occupazione di qualità. In un mondo che cambia infatti occorre creare un mercato del lavoro sostenibile ed inclusivo.
Tra i cinque grandi traguardi tracciati dalla Ue emergono in particolare i concetti di impiego, educazione/formazione e innovazione.
Un primo passo, fondamentale, è ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati, dei laureati e dei dottori di ricerca, eliminando il job mismatch e rendendo più efficiente il placement (i servizi di orientamento ed intermediazione) delle scuole e delle università.

La sperimentazione del programma FIX-O coinvolge ben 365 Istituti di Istruzione Superiore,circa 55 mila persone in tutte le scuole che hanno aderito ai bandi e hanno superato le selezioni d’ammissione. Le scuole selezionate possono contare  sui contributi e sull’assistenza tecnica offerta da Italia Lavoro. Nel concreto i ragazzi partecipano ad alcune ore di formazione,  possono confrontarsi e contare sull’aiuto di consulenti per approcciarsi al mondo del lavoro nel modo giusto, con dei curricula scritti in maniera corretta.

Durata della sperimentazione: fino al 31 dicembre 2013

Brianza Solidale offre, attraverso colloqui individuali mirati a far fare agli studenti il bilancio delle loro competenze, la sua collaborazione alle seguenti scuole :

  • IIS King – Muggiò ( 23-24 ottobre; 5-6 novembre; 12-13 novembre; 19-20 novembre; 10-11 dicembre 2013; 10-11 febbraio 2014)
  • IIS Castiglioni – Limbiate (28-29-30 ottobre; 8 novembre 2013)
  • IIS Majorana – Cesano Maderno (25-28 novembre 2013)
  • IIS Versari – Cesano Maderno (2-5 dicembre 2013)

L’Istituto Martin Luther King, in linea con le indicazioni generali del programma ( sviluppare un rapporto sinergico fra le scuole, il sistema delle imprese e gli operatori pubblici/privati del mercato del lavoro presenti sul territorio regionale; )  è in rete con l’I.I.S. VERSARI di Cesano Maderno, l’I.I.S. MAJORANA di Cesano Maderno e l’I.I.S. CASTIGLIONI di Limbiate e organizza ed eroga servizi di orientamento e intermediazione. L’Istituto diventa così facilitatore nella transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro al fine di ridurre i tempi di ingresso dei diplomati nel mercato del lavoro.

Saranno beneficiari del servizio 150 studenti diplomandi e/o diplomati a. s. 2012/2013, di cui 45 dell’ Istituto promotore.

I partecipanti frequenteranno, per un totale di sette ore, percorsi di :

  • Orientamento
  • Tutoring e Counselling orientativo
  • Scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro.

L’iniziativa si sta allargando ad altre scuole del territorio, come dimostra l’articolo del Giorno in allegato.

  • Mosè Bianchi – Monza ( scuola capofila)
  • Istituto Parini -Seregno
  • Istituto Olivetti – Monza
  • Liceo Zucchi – Monza ( scuola capofila)
  • ISIS F. Enriquez – Lissone
  • ISIS Mapelli – Monza ( scuola capofila)
  • IIS Floriani – Vimercate