Hanno partecipato al concorso le ragazze e i ragazzi della 5GCA dell’IIS Enzo Ferrari Monza, suddivisi in quattro gruppi di lavoro che hanno lavorato sul progetto da marzo 2023 a gennaio 2024 nel rispetto di un vero e proprio bando di gara creato da Brianza Solidale con la collaborazione di Massimo Luvie’, dell’omonimo Studio Luvie’ di Voghera.
Il progetto si è ispirato alle metodologie previste dal “Project Work” per il #PCTO quale strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto attraverso una didattica che si ispira al principio generale del #learningbydoing, cioè all’apprendimento in un contesto d’opera.
Tutti i ragazzi hanno dimostrato voglia e dedizione al progetto con idee assolutamente originali e graficamente molto interessanti, che hanno indotto la Commissione Giudicatrice, presieduta da Maurizio BERETTA, Presidente di Brianza Solidale e con la presenza di Cristiano Puglisi, Direttore responsabile at Editoriale Il Cittadino Srl, a riconoscere ai quattro gruppi di lavoro il Primo Premio ex aequo.
Un ringraziamento alla Dirigente dell’IIS Ferrari Valentina Soncini e alle Docenti Ilaria Ardito e Sara Inglese per aver reso possibile un’attività che è quanto di più simile ad un evento lavorativo vero e proprio.
#volontariato #scuola #lavoro
Per tutti i ragazzi sono stati preparati degli attestati che sono stati consegnati il 21 marzo 2024 alla presenza della Dirigente dell’ISS Enzo Ferrari di Monza D.ssa Valentina Soncini, delle Professoresse Sara Inglese e Ilaria Ardito, al coordinatore del progetto Claudio Miorelli e dal Presidente di Brianza Solidale Odv Maurizio Beretta.
I progetti e la classe
I Gruppi di Lavoro:
Le 5 solidali Giada Santambrogio | Paesaggio Urbano Pezzaioli Christian | Metamorfosi Dario Porcu | Albero della Brianza Oviedo Nicolas
|
Clicca qui per visualizzare le valutazioni della Commissione Giudicatrice
IL RAPPORTO SCUOLA AZIENDA. UN DIALOGO ATTUALE E NECESSARIO IN UNA RICERCA PROMOSSA DA LA FERROVIA E SODALITAS
Oltre l’80% del campione di docenti intervistati valuta il valore del rapporto tra scuola e impresa da importante a molto importante. Questa percezione così positiva è sicuramente un punto di partenza fondamentale per costruire connessioni tra i due mondi.
Di questo si è parlato nel webinar in cui sono stati presentati i risultati della ricerca condotta grazie alla partecipazione di 500 docenti provenienti da tutta Italia.