Concorso di Idee. Progetto per il rebranding e identità visiva

Hanno partecipato al concorso le ragazze e i ragazzi della 5GCA dell’IIS Enzo Ferrari Monza, suddivisi in quattro gruppi di lavoro che hanno lavorato sul progetto da marzo 2023 a gennaio 2024 nel rispetto di un vero e proprio bando di gara creato da Brianza Solidale con la collaborazione di Massimo Luvie’, dell’omonimo Studio Luvie’​ di Voghera.

Il progetto si è ispirato alle metodologie previste dal “Project Work” per il #PCTO quale strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto attraverso una didattica che si ispira al principio generale del #learningbydoing, cioè all’apprendimento in un contesto d’opera.

Tutti i ragazzi hanno dimostrato voglia e dedizione al progetto con idee assolutamente originali e graficamente molto interessanti, che hanno indotto la Commissione Giudicatrice, presieduta da Maurizio BERETTA, Presidente di Brianza Solidale e con la presenza di Cristiano Puglisi, Direttore responsabile at Editoriale Il Cittadino Srl, a riconoscere ai quattro gruppi di lavoro il Primo Premio ex aequo.

Un ringraziamento alla Dirigente dell’IIS Ferrari Valentina Soncini e alle Docenti Ilaria Ardito e Sara Inglese per aver reso possibile un’attività che è quanto di più simile ad un evento lavorativo vero e proprio.
#volontariato #scuola #lavoro

Per tutti i ragazzi  sono stati preparati degli attestati che sono stati consegnati il 21 marzo 2024 alla presenza della Dirigente dell’ISS Enzo Ferrari di Monza D.ssa Valentina Soncini, delle Professoresse Sara Inglese e Ilaria Ardito, al coordinatore del progetto Claudio Miorelli e dal Presidente di Brianza Solidale Odv Maurizio Beretta.

 

 

                                  Attestato di partecipazione

 

 

I progetti e la classe

 

 

gruppo classe 5GCA

 

I Gruppi di Lavoro:

Le 5 solidali

Giada Santambrogio
Sibilla Comi
Elisabetta Barjami
Samantha Donatelli
Atena Guaiti

Paesaggio Urbano

Pezzaioli Christian
Arrivas Luca
Bulaukin Artur
Recalcati Simone
Petrucci Giorgio

Metamorfosi

Dario Porcu
Roberto Brustureanu
Cristian Coppola
Danilo Paganelli
Stefano Benvenuto

Albero della Brianza

Oviedo Nicolas
Pintilie Sabina,
Naldi Simone
Ludore Giorgia
Zabolotna Liliia

 

 

Clicca qui per visualizzare le valutazioni della Commissione Giudicatrice

IL RAPPORTO SCUOLA AZIENDA. UN DIALOGO ATTUALE E NECESSARIO IN UNA RICERCA PROMOSSA DA LA FERROVIA E SODALITAS

Oltre l’80% del campione di docenti intervistati valuta il valore del rapporto tra scuola e impresa da importante a molto importante. Questa percezione così positiva è sicuramente un punto di partenza fondamentale per costruire connessioni tra i due mondi.

Di questo si è parlato nel webinar   in cui sono stati presentati i risultati della ricerca condotta grazie alla partecipazione di 500 docenti provenienti da tutta Italia.

 

 

Report della ricerca Sodalitas-La Fabbrica