Programma di alfabetizzazione digitale per cittadini over 60 promosso e diretto da Assolombarda e Far volare Milano, indirizzato alle persone residenti nelle provincie di Milano , Lodi, Monza-Brianza e Brescia.
Il programma, della durata di tre anni, si sviluppa in corsi di formazione specifica tenuti da istruttori , studenti degli Istituti Superiori inseriti nel programma, ad allievi over 60 iscritti ai corsi direttamente nelle scuole.
I corsi si svolgono presso le sedi delle scuole inserite nel programma per un totale di 12 ore , prevalentemente per due ore settimanali al primo pomeriggio.
Ai corsi partecipano dai 12 ai 15 over 60 istruiti da più istruttori ( il numero dipende dalle scuole stesse, per esperienza da 6 a 8) gestiti e coordinati da un tutor scolastico.
Incarichi
Trainer aziendale
Prepara gli studenti formatori in due incontri di una giornata nel corso delle quali vengono affrontati temi quali: come gestire l’aula individuando i diversi tipi di personalità, come “comunicare”, come presentare le “lezioni”
Tutor aziendale
Sovraintende alla effettuazione del corso senza impegni di formazione specifici , verifica che la formazione degli over 60 avvenga in modo modulare e valido e secondo i dettami generali stabiliti.
E’ opportuno che un tutor si incarichi al massimo di due scuole.
L’ impegno dei “tutor aziendali” è previsto come segue:
– presenza durante la giornata di formazione degli studenti formatori degli over 60
– presenza durante almeno due sessioni di corso di alfabetizzazione , due ore circa per sessione
– valutazione dei ragazzi coinvolti nei progetti di alfabetizzazione
Il tutor aziendale può proporsi anche come formatore degli studenti-istruttori
Brianza Solidale partecipa al Progetto mettendo a disposizione alcuni suoi soci come trainer e tutor aziendali