Imprenditoria giovanile

 

Progetti a sostegno dell’imprenditoria giovanile.pdf
  
Capofila del Progetto: Consorzio Comunità Brianza.
Al Consorzio sono attualmente associate 24 Cooperative Sociali, di cui 17 Cooperative di tipo A (servizi alla persona) e 7 Cooperative di tipo B (inserimento lavorativo) e 3 soci diversi, tra cui un Consorzio di Cooperative Sociali. Consorzio Comunità Monza e Brianza svolge un ruolo di regia per tutte le attività e le azioni previste nella progettazione, in primis quelle riguardanti il coordinamento e la programmazione artistica unitaria, i rapporti e le sinergie fra tutti gli enti e cooperative coinvolte ed è l’interlocutore privilegiato dell’Amministrazione Comunale di Desio e della Fondazione Cariplo. Fa parte dello staff anche Brianza Solidale che ha deciso di operare con la finestra di Sogni & Business partecipando presso Urban Center di Desio per l’azione 5.3 del progetto Un Parco delle Culture, con il contributo scientifico di KCity e il coinvolgimento degli Assessorati all’Urbanistica e alla Cultura del Comune di Desio.Brianza Solidale svolge una funzione di tutoring per questi aspiranti giovani imprenditori seguendoli per gli aspetti di:
• Consolidamento idea imprenditoriale
• Stesura piano di Marketing
• Stesura del Business plan
• Analisi risorse finanziarie
• Descrizione parte produttivaProgetti seguiti
-nel giugno 2015 ha svolto un’azione di consulenza per 9 progetti
-nel novembre 2016 per 12 progetti di cui 8 andati in progressHanno collaborato i soci Filippo Longoni, Maurizio Beretta e Romeo Ferrini, che hanno svolto un’ azione di Design Review e Project/Program Management.

 

 

 

DESIOLAB.pdf

  
Nel luglio 2017, all’interno del “Centro Civico San Carlo – San Giuseppe” in via Silva 26 – Monza, prende il via il “Progetto via Silva 26”. Brianza Solidale vi aderisce in qualità di ente partner del Consorzio di Cooperative Sociali mestieri lombardia in risposta al bando di co-progettazione “Spazi giovanili di nuova generazione” – II edizione del Comune di Monza 

Il progetto è finalizzato a creare all’interno del Centro Civico di via Silva uno spazio che, oltre ad essere il luogo di aggregazione giovanile di riferimento del quartiere, si caratterizzi come centro di accompagnamento e formazione dei giovani allo sviluppo di competenze legate al lavoro e all’auto imprenditorialità.

Brianza Solidale collabora nell’attuazione del progetto mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze, la propria rete di collaboratori e la conoscenza dei bisogni nelle diverse fasi di attività previste dal progetto.
Nello specifico si occupa, in collaborazione e coordinamento con l’Ente Capofila, dei percorsi di accompagnamento allo start up d’impresa dei giovani destinatari dell’intervento, offrendo un servizio di accompagnamento professionale che segue la stessa filosofia  del vecchio “Sogni & Business” 

 9 sono   i progetti ad oggi registrati, che BS seguirà fino al giugno 2018

I soci Ferrini, Beretta, Longoni, Maiocchi e Santambrogio sono stati impegnati come accoglienza progetti nei giorni 24 e 26 gennaio . Questi due giorni sono serviti per illustrare le attività che BS è in grado di seguire in fase di Start Up e di Deployment dei singoli progetti . Infatti è stata data tutta la documentazione relativa agli argomenti d’agenda, in più i file dei programmi applicativi per calcolo del conto economico e per la stesura dei singolo Business Plan fino al Cash Flow per la realizzazione del Pay back e del ROI relativo al Progetto d’Impresa e Azienda .
Oltre ai file dei programmi applicativi per BP è stato dato anche il filmato che spiega e aiuta a calcolare tutti i rendiconti economici che il BP richiede in modo semplice e testato con buon risultato presso le clessi seguite per il concorso La tua idea d’Impresa (II , IV e V)

I prossimi incontri con i singoli progetti saranno pianificati insieme a IMPACT HUB e i progettisti stessi  chiederanno la consulenza  di Brianza Solidale come Business Angel . I 5 soci che fanno parte del team si divideranno i progetti da seguire da ora fino a Giugno 2018 , come sempre fatto con Desiolab e LtIdI. Se necessitassero delle  ulteriori specifiche competenze, saranno coinvolti  altri soci che abbiano le caratteristiche richieste.

 

 

 

 

 

AGENDA silva 26 del 24 e 26 Gen 018 CoWorking.pdf