PCTO
I percorsi per le competenze trasversali ed orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.Fanno loro conoscere, dall’interno, il mondo del lavoro e capire quali sono le “competenze attese”, in modo che possano iniziare a svilupparle già durante il periodo scolastico. Il progetto inizia nella classe 3° e accompagna gli studenti sino alla 5°.Questi percorso si realizzano parte a Scuola, con una illustrazione delle finalità e modalità di sviluppo, parte presso un’Impresa con lo svolgimento degli stage. Sono coordinati da un tutor di classe e un tutor aziendale. Si attuano sotto la responsabilità ed il controllo dell’Istituzione scolastica.Il progetto inizia nella classe 3° e accompagna gli studenti sino alla 5°.Attualmente il numero di ore è di:-210 ore per gli Istituti Professionali-150 ore per gli Istituti Tecnici-90 ore per i LiceiCon una precisazione: gli istituti che desiderano fare più ore, ne hanno la piena libertà. I percorsi vengono inquadrati nel contesto dell’intera progettazione didattica, non possono essere considerati come un’esperienza occasionale in contesti esterni, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio. Nella progettazione devono essere definiti anche i criteri di valutazione delle competenze acquisite.Durante il colloquio d’Esame di Stato il candidato espone una breve relazione o un elaborato multimediale sull’esperienza svolta (Decreto L.vo 62/2017). Il DM 37/2019 specifica che, nella relazione, lo studente deve illustrare il percorso fatto e le competenze specifiche e trasversali acquisite, sviluppando “una riflessione in un’ottica orientativa sulla significatività e sulla ricaduta di tali attività per le opportunità di studio e/o di lavoro post-diploma”.
PCTO progetto triennale( pptx)
Classi 3°
– in coordinamento con il Tutor Scolastico sono programmati due incontri di tre ore cadauno
Obiettivo: Presentazione del progetto PCTO e le sue finalità, introduzione alle tematiche delle competenze trasversaliClassi 4°-sono programmati due incontri di tre ore cadaunoObiettivo: Approfondimento degli argomenti delle competenze trasversali e preparazione allo stageClasse 5°:
– un incontro di chiusura del percorso Alternanza Scuola Lavoro. Particolare attenzione viene posta ai temi della ricerca del lavoro e in particolare su: Curriculum vitae e Colloquio di Selezione.Filo conduttore di tutti gli incontri del triennio, svolti dai volontari di Brianza Solidale, sono le competenze trasversali (soft skylls), sviluppate con relazioni e con esercitazioni pratiche